Questionario bisogni docenti


INDAGINE SUI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI

 

La legge 107/2015 riconosce che la partecipazione ad azioni formative deve fare riferimento alla comunità sco­lastica e, nello specifico, al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Tale piano deve contenere al suo interno anche la previsione delle azioni formative che l’istituto si impegna a progettare e a realizzare per i propri docenti (e per tutto il personale), in relazione ai bisogni rilevati.

E’ priorità del sistema di formazione nazionale l’attuazione di interventi formativi su competenze linguistiche, competenze digitali, inclusione e integrazione, didattica per competenze, autonomia.

Nell’ambito delle competenze digitali si ritiene doveroso effettuare una rilevazione delle competenze già acquisite da parte dei docenti e una raccolta dei loro bisogni formativi, in base ai quali predisporre specifici interventi. 

 

Questa indagine è composta da 29 domande.

Una nota sulla privacy
Questa indagine è anonima.
La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del rispondente, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente. Se è stato usato un codice identificativo per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice identificativo è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici identificativi alle risposte all'indagine.

CD

Conoscenze/competenze digitali
Frequenza nell'utilizzo del computer
 
Quotidianamente
Saltuariamente
Lo uso solo a scuola
Raramente
Grado di conoscenza dei programmi
  nessuno scarso sufficiente buono eccellente
Videoscrittura
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Presentazioni multimediali
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Fogli di calcolo
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Elaborazione di immagini
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Ipertesti
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Produzione audio/video
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Altro
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Qual'è il tuo grado di competenza nell'utilizzo dei seguenti strumenti?
  nessuno scarso sufficiente buono eccellente
Blog
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Chat
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Forum
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Wiki
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Sistemi di audio/video conferenza
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Posta elettronica
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Social network
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Piattaforme e-learning
nessuno
scarso
sufficiente
buono
eccellente
Con quale frequenza utilizzi internet?
 
Quotidianamente
Saltuariamente (ogni due-tre giorni)
Raramente (una volta la settimana)
Quale dispositivo utilizzi prevalentemente per accedere a internet?
 
PC personale
PC della scuola
Portatile
Tablet
Smartphone
Possiedi o utilizzi account di posta elettronica?
No
Con quale frequenza accedi alla tua posta elettronica?
 
Più volte al giorno
Almeno una volta al giorno
Saltuariamente (ogni due-tre giorni)
Raramente (una volta la settimana)
Irregolarmente
Sei iscritto/a a social-network?
Fai parte di gruppi tematici inerenti l'attività scolastica?
 Social network, e-twinning, forum ecc)
Sei in possesso di certificazioni informatiche?
 Per es. ECDL, EUCIP, EIPASS ecc
Come definiresti la tua capacità di ricerca e analisi delle risorse web?
 
Ottima
Buona
Sufficiente
Scarsa

SD

Utilizzo degli strumenti digitali nella didattica
Nella tua attività didattica utilizzi strumenti digitali?
 
Sempre
Spesso
Saltuariamente
Raramente
Mai
Conosci le app di Google per la scuola?
 Ad es. Google app for Education
Hai mai creato contenuti didattici digitali?

EF

Esperienze formative
Hai già partecipato a corsi di formazione inerenti l'utilizzo di supporti informatici per la didattica?
 
No
Volendo partecipare a corsi di formazione, quale metologia preferiresti?
Partecipazione a forum
Utilizzo di materiali condivisi
Incontri in modalità sincrona (audio/video conferenze)
Incontri in presenza
Modalità blended
Modalità e-learning
A quali corsi di formazione saresti interessato?
Competenze di base (utilizzo computer; videoscrittura (word); fogli di calcolo (excell); presentazione (powerpoint ecc)
Utilizzo del registro elettronico
Utilizzo della LIM
Metodologie per lae ricerche in rete
Applicazioni didattiche
Google app
Strumenti e-learning
Altro:
 Max due risposte!
Quante ore in presenza saresti disposto a dedicare ad una attività di formazione?
 
Sei
Max dieci
Max dodici
Con quale frequenza
 
Una volta alla settimana
Una volta ogni quindici giorni
Max due volte la settimana